giovedì 25 aprile 2013


l' Associazione delle famiglie delle persone Scomparse -Penelope





PARLAMENTARE,NON INUTILMENTE

a proposito di neo parlamentari che si sentono inutili se non esprimono concetti sul loro ombelico...






Oggi sui giornali campeggia il caso Claps, mentre in maniera ricorrente torna a galla il caso Orlandi. Ovviamente fanno la dovuta notizia. Ma ogni anno scompaiono in Italia circa 2000 persone, un paese intero di media grandezza nell'Italia degli 8103 comuni.
grazie ai familiari, all'associazione dei familiari delle persone scomparse, Penelope, e anche grazie a trasmissioni televisive note e meno note il tema della scomparsa dolorosa di persone è divenuto un tema che la politica ha saputo affrontare e in parte portare a soluzione.
E' stato il primo disegno di legge che ho presentato in Senato , seguendo e migliorando quanto fatto dalla collega Villecco Calipari  ed ho avuto la soddisfazione, che non capita spesso ai parlamentari anche di due o tre legislature ( che non incappano nelle Correntarie....), di vedere il mio progetto divenire legge dello Stato, ovvero la Legge sulle persone scomparse, legge 203 del 2012.
A gennaio, poco tempo dopo aver saputo che sarei stato di fatto fuori dal Parlamento,ho ricevuto la notizia da un amico che lavora in Questura che il Dipartimento della Polizia di Stato aveva emanato una circolare a tutte le Prefetture e le Questure  che raccogliendo i termini della legge  rende più snelle le procedure per la denuncia, assicura l' immediato inizio delle indagini, e modifica la Banca Dati Informativa unificandola con la Banca Dati delle Persone Scomparse che permetterà a tutte le forze di polizia di condividere immediatamente le informazioni riguardanti le caratteristiche fisiognomiche delle persone scomparse.
Questo vuol dire evitare l' assurdo dei " due giorni" di attesa che hanno permesso ad assassini di cancellare le tracce ed a scomparsi innocenti, quali anziani malati di alzheimer di prendere un treno e andare incontro ad un destino ignoto.
Non è certo che tutti saranno ritrovati ma certamente le famiglie troveranno nello Stato un sostegno che in passato non hanno avuto.
Non è la presa della Bastiglia o quella del Palazzo d' Inverno. E nemmeno la Liberazione del 25 aprile. ma se mi guardo indietro ( per guardare al futuro), un po' d'orgoglio per una politica che può essere positiva, non gridata ed efficace ce l' ho.
E vale la pena di continuare a farla.

Link utili:

Associazione Penelope, famiglie delle persone scomparse
http://www.penelopeitalia.org/


Iter del mio ddl  divenuto legge dello Stato:

 http://leg16.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/Ddliter/30435.htm



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.