sabato 11 luglio 2015

GREXIT SOLO PER I "GREZZI". .....della politica


#Grereferendum.  Diciamo la verità: insopportabile il balletto di amici e nemici ideologici che cercano di rifarsi del risultato del voto del referendum greco da un lato e dall'altro. Per ragioni nostre ,interne, peraltro.
Stiamo ai fatti:

-l'accordo c'é, e poteva essere fatto anche prima;
-l'accordo vede l'Fmi tornare a fare il ruolo di consulente e operatore a lato delle Nazioni e dei loro rappresentanti politici.Bene
-l'accordo prevede sacrifici che sapevamo e cose che a Tsipras servono da fare senza assumersene la responsabilità ( tagli pensioni baby,privilegi armatori,privilegi isole grandi,parastato,etc...)
-l'accordo gli serve per regolare anche la crescita di Syriza, che ancora vede frange anti tutto  come se fossimo al tempo della Grecia della guerra civile o dei colonnelli

Dunque ,perché si é svolto il Referendum?

Semplice,perché ad un punto finale di due settimane fa l'Fmi imbeccato da qualcuno ha proposto misure aggiuntive a quelle della UE e di fatto accettandole Tsipras andava a casa col Governo.
La posta in gioco dunque era per Tsipras il Governo vittorioso delle elezioni e per tutti il fatto che i Governi possono piacerci o meno ,possono applicare o meno le ricette economiche ma devono cadere per scelta dei cittadini.punto

Così ha capitalizzato Tsipras: Obama,Papà Francesco, perfino la disponibilità di Putin e Brics.....non ha visto e sentito altro ( non sa nemmeno chi è andato in Grecia, gli unici che contavano erano i greci che dovevano tornare a votare mica i pellegrini italioti....)

Altro punto fondamentale: ha costretto il Parlamento Europeo ad un dibattito bello e appassionato: bellissimo l'intervento di Guy Verhofstadt, bello Pittella .peccato quella faccia di Schulz.
Le scorciatoie non servono: entrare nel Pse senza dire che il socialismo novecentesco é morto e servono quegli ideali accanto agli ideali dei democratici per andare oltre il paradigma bloccato alla fine dell'espansione sociale marca Thatcher/Reagan ( si ragazzi, siete fermi lí), ti porta a convivere con signori bolsi,borghesucci ultra capitalisti,militaristi,gauche caviar che governano i loro Paesi come conservatori

Su questo Prodi é ancora oggi il piú innovativo e alla sua età mi pare si mangi tanti quarantenni che non hanno molti fondamentali ma tanti briefing......( and Please Save private Mogherini ....)

Il Parlamento Europeo nel dibattito mi ha fatto sentire bene come cittadino europeo...facciamolo( fatelo)piú spesso... Federalismo,ministro europeo unico dell'Economia e Banca Centrale a titolo pieno.

Ora Tsipras  salva il suo Governo ( e ringrazia Varoufakis suo genialoide sodale pronto alla mossa finale delle dimissioni al momento giusto! Altra mano di poker!) e come un leader vero porta a casa l'accordo e lo sta difendendo in Patria.
Ha stoffa.
Vediamo se negli anni scopriamo -senza pregiudizi- che anche partendo da idee radicali si può governare...
Certo serve una coscienza che -perdonate il riferimento culturale personale- chi viene dalla sinistra Dc ha dagli anni dello scontro Dossetti De Gasperi: governare significa provare a innestare il proprio radicalismo( affrontare il problema alla radice non fare i radical-chic) nella norma quotidiana: vuol dire cadere e rialzarsi,vergognarsi,essere sconfitti.
Ripartire,studiare,imparare dalle sconfitte.
Proclamare meno e fare di piú.

Sporcarsi le mani con la politica e tirarle fuori pulite!
( Don Milani)











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.