giovedì 2 luglio 2015

GRECIA UN BEL TEST DI LEADERSHIP PER TUTTI. L'inane Pse e il semi silente Governo italiano compreso ( di quelli che appoggiano Tsipras da destra invece non vale nemmeno la pena....)

Grecia atto secondo della serie "a sciatica calda"  


su Facebook 
( www.facebook.com/Roberto.digiovanpaolo.1)riproduco un video che parla del "percepito" ovvero dei rapporti Grecia  Germania, ed é un documento interessante,commovente ed intricato MA.....

1. Non cancella il fatto che non si deve generalizzare ( per esempio anche noi dovremmo parlare di ciò che abbiamo fatto in Grecia ai greci  militari,civili e partigiani e non solo di ciò che ci hanno fatto i criminali tedeschi e non tutti i tedeschi a Cefalonia....)

2.
Non cancella il fatto che l'Europa non può essere un derby Merkel ( e il suo Presidente della Commissione Juncker) e Tsipras. I destini dell'Europa contano più dei Premier pro-tempore.

3.È' evidente che Fmi d'accordo con alcuni influenti Paesi UE vuole ingerirsi nelle scelte di governo ( giuste o sbagliate che siano). Questo non va bene. L ' Fmi  lo paghiamo noi tutti e devono mettersi in testa di essere solo nostri funzionari, alti funzionari ( spesso chiacchierati alti funzionari) che devono elaborare politiche di aiuto e credito intelligente. Non sono eletti dunque non sono governanti. Stiano al loro posto.

4. La UE deve tornare a fare politica seria e politica economica federale. Allora si chiedano sacrifici possibili ai Greci Ma si costruisca anche una politica fiscale ed economica unica con un ministro dell'economia dell'Ue, di tutta la UE e non che faccia gli interessi solo di due o tre Paesi influenti.

5. Il Pse é inesistente come formazione politica ( con lodevoli eccezioni tipo Gianni Pittella) dimostrando -in particolare modo con l'ondivago socialista di potere/gauche-caviar Hollande- che va creata una forza europea democratica e progressista che vada oltre i socialisti nuclearisti,ultra capitalisti,e fautori del riarmo come sono i 'se dicenti' socialisti dirigenti del Pse attuale. 

6. L'Italia .potrebbe giocare un ruolo: ha avuto un grande Presidente di commissione UE ,Prodi, che ancora dispensa riflessioni interessanti, Draghi alla Bce, un Premier che se non sbulleggia con i giornalisti e non Sarkoseggia con la Merkel magari potrebbe tentare di mediare e far rientrare in gioco i paesi fondatori meno ascoltati oggi da Merkel e il suo Juncker... Servirebbe solo un po' di misura dopo il 'figurone' di un Alto Rappresentante Pesc disperso e abbandonato per gli stessi motivi per cui si rimprovera a Tsipras il referendum ( cioè meri motivi di politica interna)

In ultimo a tutti noi, su FB e Twitter, servirebbe molto ragionare di piú, leggerci, aspettare e sedimentare e parlarci....il Parlamento, dove ci si parla tra fazioni diverse é la evoluzione della piazza ateniese....
Ma il Parlamento é lo specchio della società : guardatevi intorno e vedrete tanti Salvini con le ruspe( ora che fa abbatte le caserme intorno a Piazza Mazzini?) vari Brunetta in piedi sulle panchine , e diverse Meloni al banco di pesce dell'Appio Tuscolano....

....la gamba duole....l'indice anche...nomina nuda tenemus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.